Descrizione
"Oltrepossible" è il nome della nuova associazione nata a Gonzaga grazie all’iniziativa di un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno preso parte al corso “Start up d’impresa e progettualità no profit”, organizzato dal Comune nell’ambito del progetto “Un’impresa da ragazzi”.
Dopo la definizione e l’approvazione dello Statuto, l’associazione è stata iscritta all’Albo comunale con l’obiettivo, si legge nello scopo sociale, di “realizzare eventi culturali per la promozione artistica, la valorizzazione del territorio e l’inclusione giovanile”, a beneficio della comunità e del territorio. L’intraprendenza e la voglia di fare dei soci fondatori, giovani di età comprese tra i 18 e 34 anni, è testimoniata anche dalla capacità operativa.
"Oltrepossible" ha già programmato il suo primo evento, Apnea Fest, in agenda domenica 16 giugno a Palidano: dalle ore 16 e fino a mezzanotte, i suggestivi spazi di Villa Alessia ospiteranno market d'artigianato, vintage e second hand, musica e dj set e performance artistiche live, con la presenza di creativi che realizzeranno le loro opere in diretta. Sarà allestita anche una zona food & drink, gestita in collaborazione con Caffè Teatro. Il titolo "Apnea" richiama sia il concetto di immersione nell'arte, nell'artigianato e nella musica, che il Genius Loci della location: l’antico feudo di Palidano, il cui toponimo deriva da “Lecto Paludano”, coincideva infatti con l’originario letto del Po, in cui si trova attualmente la zona corrispondente a Villa Alessia.
Oltrepossible sarà sabato 22 giugno anche a Bondeno, in Corte Matilde, con Il Convivio del Ghiottone, cena medievale in costume organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio (iscrizioni entro domenica 16/06).
Una delegazione dell’associazione ha inoltre preso parte al festival "L'Europe s'invite à Brioude", dedicato ai giovani e alle tradizioni gastronomiche locali, nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Gonzaga e il Comune francese di Brioude.
L'attività formativa del progetto “Un’impresa da ragazzi” è stata realizzata e finanziata grazie alle risorse ottenute dal Comune attraverso il bando regionale “La Lombardia è dei giovani”.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2024, 12:01