Descrizione
È Gonzaga il Comune mantovano con il maggior numero di attività storiche riconosciute da Regione Lombardia nel 2024.
Snack Bar 2000, Conato arredamento, Tabaccheria Molinari, Farmacia Conti, Girotondo Intimo e CO.FER.ALL. SRL sono i negozi e le aziende artigiane che hanno ottenuto il marchio regionale, conferito alle attività con almeno 40 anni di storia.
Con le ultime new entry, sale così a quindici l'elenco gonzaghese delle imprese storiche, di cui facevano già parte Bar Trattoria Leti di Zangelmi Maria Letizia e c. Snc, Calzolari Srl, Cantina Gonzaga, Ferramenta Belletti, Ferramenta Malavasi, Frignani Franco, Insla Taula, Macelleria Folloni e Ottica Giemme.
"Su indicazione dell'Amministrazione, c'è stato un forte impegno da parte dell'Ufficio Commercio del Comune nell'individuare i portatori di interesse e nel promuovere le candidature, che dovevano essere presentate entro il 15 aprile scorso, garantendo anche l'affiancamento nelle fasi di predisposizione della documentazione necessaria" spiega la sindaca Elisabetta Galeotti "considero la presenza di attività storiche una preziosa risorsa per la comunità, in termini non solo economici, ma anche sociali e culturali. I negozi, i locali e le botteghe della tradizione forniscono infatti un servizio diffuso, sono un serbatoio di saperi e competenze e rappresentano un fattore distintivo che contribuisce a definire l'identità di Gonzaga, sottraendola all'omologazione del mercato globale".
Le imprese commerciali e artigiane iscritte nell’albo regionale possono partecipare ai bandi per l’assegnazione di risorse finalizzate a sostenere l’innovazione e la valorizzazione dell’attività.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2024, 19:51