Salta al contenuto principale

Speciale votazioni referendarie 22 e 23 Marzo 2026

Notizia dedicata agli ultimi aggiornamenti di circolari e normativa per le votazioni del 2026

Categorie:
Comune
Argomenti:
Elezioni

Data :

3 febbraio 2026

Speciale votazioni referendarie 22 e 23 Marzo 2026
Municipium

Descrizione

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione - Domanda tra il 10 Febbraio e il 2 Marzo 2026 (termini non perentori) (aggiornamento al 17.2.2026)

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile», e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione».

L'elettore tra il 10 Febbraio e il 2 Marzo (termini NON perentori) deve far pervenire la dichiarazione di volontà (scarica il modulo) di esprimere il voto presso l’abitazione dove dimora. La domanda deve essere corredata da:

  • Tessera elettorale
  • Certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione, (vedi retro del modulo) di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006 e successive modificazioni. Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.
  • Documento di identità

La richiesta può essere inoltrata utilizzando una delle seguenti modalità:

Elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (timbro “AVD") - leggere l'approfondimento. Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia. Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto. 

Cittadini italiani all'estero o temporaneamente all'estero (aggiornamento al 3.2.2026).

Con Circolare Ministeriale n. 3 del 22.01.2026, il Ministero dell'Interno dà disposizione sulle opzioni con cui i cittadini italiani temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricarde la data di svolgimento delle consultazioni, possono esprimere il proprio voto per corrispondenza.

La richiesta deve essere inviata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali ENTRO E NON OLTRE IL 18 FEBBRAIO 2026. Nel caso del Comune di Gonzaga, all’Ufficio Elettorale con una delle seguenti modalità:

La domanda può essere redatta sul presente modulo. Per ulteriori informazioni, si rimanda all'approfondimento.

 

 

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot