Descrizione
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione - Domanda tra il 10 Febbraio e il 2 Marzo 2026 (termini non perentori) (aggiornamento al 17.2.2026)
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile», e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione».
L'elettore tra il 10 Febbraio e il 2 Marzo (termini NON perentori) deve far pervenire la dichiarazione di volontà (scarica il modulo) di esprimere il voto presso l’abitazione dove dimora. La domanda deve essere corredata da:
- Tessera elettorale
- Certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione, (vedi retro del modulo) di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006 e successive modificazioni. Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.
- Documento di identità
La richiesta può essere inoltrata utilizzando una delle seguenti modalità:
- Per mail all’indirizzo ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it
- Per PEC all’indirizzo gonzaga.mn@legalmail.it
- Per posta all’indirizzo – Comune di Gonzaga – Piazza Castello 1 – 46023 GONZAGA (MN)
- Consegna a mano, anche da parte di una terza persona.
Elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (timbro “AVD") - leggere l'approfondimento. Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia. Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Cittadini italiani all'estero o temporaneamente all'estero (aggiornamento al 3.2.2026).
Con Circolare Ministeriale n. 3 del 22.01.2026, il Ministero dell'Interno dà disposizione sulle opzioni con cui i cittadini italiani temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricarde la data di svolgimento delle consultazioni, possono esprimere il proprio voto per corrispondenza.
La richiesta deve essere inviata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali ENTRO E NON OLTRE IL 18 FEBBRAIO 2026. Nel caso del Comune di Gonzaga, all’Ufficio Elettorale con una delle seguenti modalità:
- Per mail all’indirizzo ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it
- Per PEC all’indirizzo gonzaga.mn@legalmail.it
- Per posta all’indirizzo – Comune di Gonzaga – Piazza Castello, 1 – 46023 GONZAGA (MN)
- Consegna a mano, anche da parte di una terza persona.
La domanda può essere redatta sul presente modulo. Per ulteriori informazioni, si rimanda all'approfondimento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Elenco ammessi / esclusi al concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di Operatore Tecnico Esperto
- Calendario prove del concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di Operatore Tecnico Esperto
- Avviso pubblico per aggiornamento regolamento e piano comunale per l’installazione di impianti di tele-radiocomunicazione
- Avviso di adozione e deposito atti relativi al Regolamento per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del paesaggio rurale
- Avviso di adozione e deposito atti relativi all'aggiornamento della Componente geologica, idrogeologica e sismica del piano di Governo del Territorio (P.G.T.)
- Avviso di adozione e deposito atti relativi al Documento di Polizia Idraulica e individuazione del Reticolo Idrico Minore
- Avviso di adozione e deposito atti relativi alla Variante Generale del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)
- Avviso di adozione e deposito atti relativi al nuovo Regolamento Edilizio Comunale
- Scadenza al 3 Agosto 2026 delle Carte d’Identità Cartacee
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 09:40