Descrizione
Il Piano di Protezione Civile, approvato con seduta del Consiglio Comunale del 19/12/2013 con Delibera n. 63, e aggiornato in data 21/03/2024 con Delibera n. 8 rappresenta uno strumento con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.
Dall’analisi della normativa vigente nazionale e regionale si evince l’importanza per il Sindaco di dotarsi in fase di previsione di un Piano di Emergenza Comunale, di mantenerlo aggiornato e di attivarlo nella fase di emergenza.
L’obiettivo di un Piano di Emergenza Comunale è l’individuazione dei rischi e degli scenari di rischio presenti sul territorio e delle risorse disponibili in caso d’emergenza, l’organizzazione delle procedure di emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione.
Dal punto di vista della composizione il Piano è formato da due parti, una descrittiva ed una grafica.
Di seguito vengono elencati gli elaborati che lo compongono, disponibili per la consultazione e con informazioni utili alla popolazione:
- Piano di protezione civile - Relazione
- Tavola - Vademecum per la popolazione
- All. d - Schede delle aree di emergenza
- All. e - Il piano in breve
- Tavole grafiche
L’assetto urbanistico-territoriale in relazione ai rischi individuati è presentato mediante la descrizione del territorio del Comune di Gonzaga comprese le frazioni di Bondeno e Palidano, con l’individuazione delle strutture critiche, delle strutture strategiche e delle aree da utilizzare in caso di emergenza (aree di accoglienza, di ammassamento, di ricovero).
E’ stato effettuato un inquadramento descrittivo e cartografico della rete stradale, ferroviaria e del tratto autostradale che attraversa il territorio comunale.
Sulla cartografia è stato evidenziato il punto di atterraggio e decollo di elicotteri in caso di emergenza.
Nel modello di intervento sono individuate le figure coinvolte in caso di emergenza e che compongono la struttura denominata “Unità di Crisi Locale” – UCL:
- Sindaco
- Tecnico Comunale
- Responsabile Polizia Locale
- Rappresentante delle Forze Dell’ordine
- Referente Volontari Di Protezione Civile
Vengono inoltre descritte le procedure di intervento da attuare nelle fasi di preallarme, allarme ed emergenza, in base al livello di allertamento previsto dalla struttura di Protezione Civile Regionale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 16:03