Descrizione
Il format Centrifuga torna con una nuova edizione che porterà a Gonzaga i protagonisti della scena culturale emergente. Il programma intreccia storia, scienza, fotografia, narrazione visiva e storytelling, con la presenza di creator che si distinguono per il modo non convenzionale di esprimersi e di interagire con le nuove generazioni. Il Teatro comunale e la Biblioteca "F. Messora" saranno le location di eventi imperdibili, pensati con i giovani e per i giovani.
INCONTRI A TEATRO
Il primo appuntamento è in programma sabato 10 gennaio con "Geopolitica del conflitto", intervista a SILVIA BOCCARDI, giornalista esperta di nuovi linguaggi.
Giovedì 22 gennaio il giovane storico GUIDO DAMINI sarà protagonista dello spettacolo “La storia dell’umanità in 90 minuti” (ore 21).
Sabato 7 febbraio sarà la volta di “DOI – Denominazione di Origine Inventata”, incontro con ALBERTO GRANDI e DANIELE SOFFIATI, ideatori del format che indaga i falsi miti della cucina italiana (ore 17).
Sabato 14 febbraio si terrà l’incontro “Itinerrance”, riflessione sulle frontiere con CHRISTIAN ELIA, reporter internazionale, e CAMILLA DE MAFFEI, fotografa documentarista (ore 17).
Sabato 28 febbraio il palcoscenico sarà invece del team HEIMI, professionisti della salute che diffondono un approccio multidisciplinare di prevenzione e promozione della salute, protagonisti dell'evento "Hei mi doni il sangue?" (ore 17).
Sabato 14 marzo andrà in scena “Bouquet of Madness” con FEDERICA FREZZA e MARTINA PELOPONNESI, autrici del popolare podcast di true crime (ore 21).
Il ciclo si concluderà sabato 21 marzo con “Facciamo Spazio!”, incontro guidato dall’astrofisico LUCA PERRI insieme all’associazione Inco.Scienza (ore 17).
WORKSHOP IN BIBLIOTECA
Il programma prosegue sabato 28 e domenica 29 marzo in Biblioteca con il workshop "5 sensi + uno: viaggio nel cuore della Pianura": SARA MADUZZI, fondatrice del progetto digitale Pianura Padana Mon Amour, approfondirà i temi della narrazione visiva e dell’identità territoriale (ore 9-13).
Domenica 12 aprile torneranno in Biblioteca CHRISTIAN ELIA e CAMILLA DE MAFFEI con il workshop “Itinerrance: raccontare i territori e le storie che li attraversano”, che offrirà uno spazio dedicato alla scrittura, alla fotografia documentaria (ore 10-13 e 14-16). Eventi e workshop sono a cura del Comune di Gonzaga, Arci Laghi Margonara, Avis di Gonzaga, Officina dell’Immaginazione, Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, Inco.Scienza e Produzioni Timide.
FOCUS & GAMES
Accanto al programma principale, la Biblioteca Comunale ospiterà, sabato 24 gennaio, l’incontro “Giovani in fuga dal mondo: chi sono gli hikikomori?” con MARCO CREPALDI, sociologo e fondatore dell’associazione Hikikomori Italia (ore 17).
Da aprile a giugno, si svolgerà il ciclo “D&D Experience” condotto da MAICOL PORTIOLI, di Charta cooperativa, dedicato al mondo del gioco di ruolo. Questa parte della rassegna è promossa dal Comune di Gonzaga in collaborazione con ATS Val Padana e Centro Famiglie, con il contributo di Regione Lombardia.
La maggior parte degli eventi è a partecipazione gratuita. Info: www.ciaotickets.com, Ufficio Teatro 0376 526337 e 329 3573440, informagiovani.gonzaga@gmail.com
Contenuti correlati
- Natale a Gonzaga
- Sabati di fiabe e foglie
- Stagione Scolastica 2025 – Teatro per le scuole del territorio
- Stagione Teatrale 2025 2026: grandi nomi e storie emozionanti
- Corsi in corso - Autunno 2025
- Progetto Montessori: laboratori, incontri e moduli formativi
- Stagione Teatrale 2024 2025
- Open, porte aperte a Teatro
- Centrifuga
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 09:05