Salta al contenuto principale

Nuovi presidi di Polizia Locale a Bondeno e Palidano

Nel mese di agosto, in via sperimentale saranno attivati presidi fissi della Polizia Locale nelle frazioni

Data :

16 luglio 2025

Nuovi presidi di Polizia Locale a Bondeno e Palidano
Municipium

Descrizione

Nel mese di agosto, in via sperimentale saranno attivati presidi fissi della Polizia Locale a Bondeno e a Palidano, al fine di garantire vicinanza alle frazioni e alle loro problematiche, offrendo la possibilità ai cittadini di rapportarsi direttamente con gli agenti. 
Il servizio sarà operativo nei lunedì 4 e 18 agosto dalle ore 8:00 alle ore 9:00 in piazza Sordello a Palidano, e nei venerdì 8 e 21 agosto dalle ore 8:00 alle ore 9:00 nella piazza di Bondeno.

Dopo l’arrivo del nuovo Comandante, il Vice Commissario Riccardo Lanzi, di recente la Polizia Locale ha ulteriormente potenziato il proprio organico dotandosi di una nuova unità di personale: l'Agente Alessia Lagarese Montuori ha preso servizio dal 1^ luglio, assicurando un totale di cinque operatori di polizia locale per il Comune di Gonzaga.

L'impegno del Comando si è concentrato nel rispetto del codice della strada al fine di garantire la sicurezza di chi viaggia, attraverso il controllo di 353 veicoli (+33 rispetto a luglio 2024) e l’effettuazione di 25 postazioni sul territorio comunale: complessivamente sono stati elevati 185 verbali (+98 rispetto a luglio 2024). 
Grazie all’adozione di un nuovo software che consente l’analisi immediata dei dati della carta del conducente e del tachigrafo, è stato possibile effettuare la verifica di 46 autocarri (+32) ed elevare 17 sanzioni (+14) relative ai tempi di guida, riposi del conducente, alterazioni del cronotachigrafo digitale e difformità in merito al peso del carico.

Nell'ambito della tutela ambientale, la Polizia Locale ha effettuato 19 controlli con utilizzo della nuova fototrappola in dotazione al Comando, utile a prevenire l’abbandono di rifiuti.

Un ulteriore obiettivo raggiunto è stata l'installazione di un dispositivo per il controllo della velocità istantanea sulla Strada Provinciale n. 48 all'incrocio con la Strada Comunale Ronchi, incrocio ad alta incidentalità.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot