Descrizione
Per tutte le elezioni - richiesta dei certificati medici per il voto assistito (aggiornamento del 14.05.2024):
L'elettore affetto da difficoltà fisiche, può farsi aiutare, durante la votazione, grazie ad un altro elettore che entri all'interno della cabina con lui. Per ottenere questo aiuto è necessario esibire un certificato medico rilasciato dall'ASL, attestante la difficoltà temporanea (quindi una situazione medica che in una futura votazione possa essersi risolta o essere migliorata), oppure attestante una situazione medica oramai irreversibile (in questo caso viene apposta una sigla sulla tessera dell'elettore, di modo da non dover ripresentare ad ogni votazione l'apposita domanda all'Azienda Sanitaria).
Si allega pertanto la circolare dell'ASL (e sua integrazione) sui modi e tempi di rilascio di questa certificazione medica. Per l'apposizione della dicitura sulla tessera elettorale per le situazioni mediche permanenti, contattare l'Ufficio Elettorale.
Rilascio della certificazione elettorale (aggiornamento del 06.05.2024) - Elezioni Amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale:
Con Circolare n. 30/2024 del Ministero dell'Interno, l'ufficio elettorale del Comune di Gonzaga resterà aperto anche negli orari:
- Martedì 07.05 dalle ore 9.00 alle 13.00, ed anche nelle ore pomeridiane dall 14.30 alle 16.30;
- Mercoledì 08.05 dalle ore 9.00 alle 13.00, ed anche nelle ore pomeridiane dall 14.30 alle 17.30;
- Giovedì 09.05 dalle ore 9.00 alle 13.00, ed anche nelle ore pomeridiane dall 14.30 alle 16.30.
Si fa presente che tali orari sono disposti esclusivamente per lo svolgimento delle pratiche elettorali ed il rilascio della certificazione elettorale, in vista della presentazione delle liste alle elezioni amministrative. La presentazione delle liste potrà avvenire nelle date ed orari di:
- Venerdì 10.05 dalle ore 08.00 alle ore 20.00, in cui l'ufficio elettorale resterà aperto ininterrottamente;
- Sabato 11.05 dalle ore 08.00 alle 12.00.
Circolare in materia di propaganda elettorale e affissione manifesti (aggiornamento del 30.04.2024):
Con Circolare del Ministero dell'Interno n. 39, sono state le dispozioni in materia di propaganda elettorale.
Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale - Elezioni Europee (aggiornamento del 25.04.2024):
In occasione delle consultazioni Europee che si terranno Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024 si informa che: da Sabato 27 Aprile a Mercoledì 1 Maggio 2024, allo scopo di garantire il rilascio (massimo entro 24 h dalla richiesta) delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
- Sabato 27 Aprile: apertura dalle 08.00 alle ore 12.00.
- Domenica 28 Aprile: apertura dalle 09.00 alle 13.00.
- Lunedì 29 Aprile: apertura dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
- Martedì 30 Aprile e Mercoledì 1 Maggio: apertura dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Per tutte le elezioni - richiesta dei certificati medici per il voto domiciliare:
Possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46);
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono presentare richiesta al Sindaco del Comune di Gonzaga nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (dal 30 Aprile 2024 al 20 Maggio2024) compilando il modulo presente in albo pretorio.
Inoltre occorre presentare:
- copia della tessera elettorale e copia del documento di identità;
- la certificazione medica sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per la certificazione medica finalizzata all'esercizio del diritto di voto, gli elettori, dovranno inviare la documentazione sanitaria attestante condizioni di dipendenza con le disposizioni riportate nell'allegata circolare dell'ASST di Mantova, esplicativa dell'iter da seguire per ottenere la certificazione di chi volesse votare a domicilio per moviti di infermità che ne impediscano l'allontanamento dall'abitazione.
Per le elezioni Europee (aggiornamento 18.04.2024) - opzione votanti "fuori sede":
Con cicrcolare ministeriale n. 27, il Ministero ha impartito le seguenti indicazioni per tutti gli studenti fuori sede che volessero esprimere il diritto al voto per le elezioni del Parlamento Europeo: chi, per motivi di studio, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Le domande devono pervenire entro il 5 Maggio, indirizzate al comune ove lo studente è iscritto nelle liste elettorali (spesso coincidente col comune dove lo studente ha conservato la residenza).
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede per coloro che si trovano in un comune al di fuori della Regione Lombardia:
- se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla circoscrizione elettorale "Italia Nord-Occidentale", gli studenti fuori sede (che si trovano quindi NON in Gonzaga) potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio non appartiene alla circoscrizione elettorale "Italia Nord-Occidentale", gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare a questo comune di Gonzaga (nelle cui liste elettorali sono iscritti) apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell'Interno, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.
Insieme alla domanda deve essere presentata:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.
La domanda deve essere inoltrata al Comune di Gonzaga (nelle cui liste elettorali sono iscritti) entro Domenica 5 Maggio con una delle seguenti modalità:
- personalmente, tramite persona delegata - ufficio protocollo, Piazza Castello 1;
- via email - ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it;
- via PEC - gonzaga.mn@legalmail.it.
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 Giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le Elezioni Europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Leggi anche l'apposita notizia sul sito del Ministero
Per le elezioni Europee (aggiornamento 18.04.2024) - cittadini italiani all'estero o temporaneamente all'estero.
Con circolare ministeriale n. 23, il Ministero dell'Interno dà disposizione sulle opzioni con cui i cittadini italiani possono esprimere il proprio voto per il Parlamento Europeo secondo una delle casistiche:
- residente AIRE che vuole votare presso il Consolato per i rappresentati del P.E. spettanti all'Italia
- residente AIRE che vuole votare presso lo Stato UE di residenza, e pertanto votare per i candidati spettanti a quello Stato
- residenti temporaneamente all'estero, e loro famigliari.
Per la prima e terza casistica, si sottolinea la necessità che il cittadino proceda nel comunicare al Consolato di competenza - entro e non oltre il 21 Marzo 2024 - tale volontà.
Per le elezioni del Parlamento Europeo - cittadini residenti con cittadinanza di uno Stato membro dell'UE:
I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 presso il Comune di residenza. Per esercitare tale diritto è necessario presentare domanda di iscrizione nella Lista Elettorale Aggiunta al Sindaco del comune di residenza, entro l’11 marzo 2024. Tale termine risulta perentorio, per cui oltre tale data non sarà possibile accettare la richiesta e pertanto l'elettore che non si fosse iscritto per tempo nelle Liste aggiunte, dovrà esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio elettorale del Comune di Gonzaga (per i residenti del comune):
1) personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gonzaga sito in Piazza Castello n. 1, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente, durante l’orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Mercoledì ed il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
2) per posta elettronica ordinaria all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it o posta elettronica certificata all'indirizzo gonzaga.mn@legalmail.it, allegando file scansionato della domanda firmata oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente;
3) mediante raccomandata, all’Ufficio elettorale Comune Gonzaga in Piazza Castello n. 1, CAP 46023 - Comune di Gonzaga, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente. In caso di raccomandata si specifica che non fa fede la data del timbro postale, ma la data di ricevimento da parte del Comune.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Gonzaga tramite i seguenti contatti tel. 0376-526360 email: ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it. Gli orari di apertura al pubblico sono dal Lunedì al Mercoledì ed il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30;
Il modello della domanda (da compilare, stampare, sottoscrivere ed unire a copia del proprio documento di identità) è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024, 10:30