Ufficio Demografico, Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Cimiteriale

Ultima modifica 26 gennaio 2024

Svolge atttività di servizio Demografico, Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Cimiteriale

Municipium

Competenze

  • Carte d'identità 
  • Certificazioni anagrafiche
  • Pratiche di residenza e assegnazione nuovi numeri civici
  • Pratiche stato civile (nascita, morte, matrimoni)
  • Rilascio permessi di rilascio permessi di seppellimento, certificati di eseguite pubblicazioni matrimoniali
  • Rilascio autorizzazioni cimiteriali e pratiche di polizia mortuaria
  • Gestione loculi ed illuminazione votiva
  • Aggiornamento liste elettorali
  • Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali, consultazioni e rilascio delle liste stesse
  • Cittadinanza"
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Roberto Roversi : 0376 526360
Davide Giovannini : 0376 526321
Maria Grandi : 0376 526320
Lara Negri : 0376 526322
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al mercoledì ed il venerdì dalle 09,00 alle 13,00
sabato dalle 08,30 alle 11,30
mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30

 

È attivo il portale dei Servizi Demografici Online del Comune di Gonzaga
 

Attraverso il portale, i cittadini e le cittadine residenti possono accedere a:

  • le certificazioni anagrafiche per sè e per i componenti del nucleo famigliare.
  • le certificazioni di stato civile per atti registrati nel Comune.
  • le autocertificazioni
  • la certificazione per altri soggetti residenti

 

Manuale d'uso del portale - si specifica che per i certificati in marca da bollo è necessario acquisire preventivamente la marca poiché nel portale verrà richiesto il seriale di questa. Quindi non è possibile assolvere l'imposta in modalità virtuale.

 

Accedi al servizio

 


 

Si informa che per una migliore gestione dell'utenza e per ridurre il tempo di attesa in coda
è necessario fissare un appuntamento per le pratiche di cambio di residenza e per l'emissione della
carta d'identità.

Si ricorda che il giorno dell'appuntamento per rifare la carta d'identità è necessario presentarsi con
la seguente documentazione:

  • precedente carta d'identità o denuncia di smarrimento;
  • costo 22 € per i documenti in scadenza/scaduti o 27 € per i documenti smarriti/deteriorati;
  • una fototessera nuova, non più vecchia di sei mesi e che comunque non sia quella già contenuta
    nel precedente documento d'identità;
  • in caso di minori ove non siano presenti al rilascio entrambi i genitori, è necessario che il
    genitore assente deleghi l'altro per firmare la carta valida all'espatrio (modulo di delega);
  • per in cittadino a cui la carta d'identità viene emessa per la prima volta è necessario
    presentarsi con anche un altro documento di identità (passaporto, permesso di soggiorno, etc)
    oppure, per i minori e neonati, la presenza di entrambi i genitori in qualità di testimoni.

 


Modalità di trasmissione istanze certificati
 

Per posta ordinaria da inoltrare a:
Comune di Gonzaga – Servizi Demografici
Piazza Castello n. 1 - 46023 - Gonzaga (MN)
allegando:
1) MODULO di richiesta debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa
2) COPIA DI DOCUMENTO d'identità del richiedente, in corso di validità
3) una BUSTA GIÀ AFFRANCATA con l'indirizzo del destinatario
4) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).

Il certificato verrà rilasciato in formato cartaceo e trasmesso tramite la busta preaffrancata
 

Per posta elettronica all’indirizzo e-mailprotocollo@comune.gonzaga.mn.it
allegando:
1) MODULO di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .pdf, oppure firmato digitalmente
2) copia per immagine (scansione .pdf o .jpeg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
3) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).

Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo mail del richiedente

 

Per PEC all’indirizzo PECgonzaga.mn@legalmail.it
allegando:
1) MODULO di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .pdf, oppure firmato digitalmente
2) copia per immagine (scansione .pdf o .jpeg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
3) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).

Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo PEC del richiedente
 

Imposta di bollo – Modalità di versamento
Il certificato sarà rilasciato, solo se è stato effettuato il pagamento del bollo (per i certificati che lo richiedono).
È possibile assolvere all’imposta di bollo attraverso il servizio PAGO PA dall'home page del sito web www.comune.gonzaga.mn.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot