Anagrafe on line
Ultima modifica 31 maggio 2024
È attivo il portale dei Servizi Demografici del Comune di Gonzaga
Attraverso il portale, i cittadini e le cittadine residenti possono accedere a:
- le certificazioni anagrafiche per sè e per i componenti del nucleo famigliare.
- le certificazioni di stato civile per atti registrati nel Comune.
- le autocertificazioni
- la certificazione per altri soggetti residenti
Manuale d'uso del portale - si specifica che per i certificati in marca da bollo è necessario acquisire preventivamente la marca poiché nel portale verrà richiesto il seriale di questa. Quindi non è possibile assolvere l'imposta in modalità virtuale.
Accedi al servizio
Si informa che per una migliore gestione dell'utenza e per ridurre il tempo di attesa in coda
è necessario fissare un appuntame
Si ricorda che il giorno dell'appuntamento per rifare la carta d'identità è necessario presentarsi con
la seguente documentazione:
- precedente carta d'identità o denuncia di smarrimento;
- costo 22 € per i documenti in scadenza/scaduti o 27 € per i documenti smarriti/deteriorati;
- una fototessera nuova, non più vecchia di sei mesi e che comunque non sia quella già contenuta
nel precedente documento d'identità; - in caso di minori ove non siano presenti al rilascio entrambi i genitori, è necessario che il
genitore assente deleghi l'altro per firmare la carta valida all'espatrio (modulo di delega); - per in cittadino a cui la carta d'identità viene emessa per la prima volta è necessario
presentarsi con anche un altro documento di identità (passaporto, permesso di soggiorno, etc)
oppure, per i minori e neonati, la presenza di entrambi i genitori in qualità di testimoni.
Modalità di trasmissione istanze certificati
Per posta ordinaria da inoltrare a:
Comune di Gonzaga – Servizi Demografici
Piazza Castello n. 1 - 46023 - Gonzaga (MN)
allegando:
- Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa
- Copia di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
- una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario
- (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente all'imposta di bollo (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato cartaceo e trasmesso tramite la busta preaffrancata
Per posta elettronica all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.gonzaga.mn.it
allegando:
- modulo di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .pdf, oppure firmato digitalmente
- copia per immagine (scansione .pdf o .jpeg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
- (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente all'imposta di bollo (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo mail del richiedente
Per PEC all’indirizzo PEC: gonzaga.mn@legalmail.it
allegando:
- modulo di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .pdf, oppure firmato digitalmente
- copia per immagine (scansione .pdf o .jpeg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
- (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente all'imposta di bollo (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo PEC del richiedente
Imposta di bollo - modalità di versamento
Il certificato sarà rilasciato, solo se è stato effettuato il pagamento del bollo (per i certificati che lo richiedono).
È possibile assolvere all’imposta di bollo attraverso il servizio PAGO PA dall'home page del sito web www.comune.gonzaga.mn.it
- entrare nella sezione pagamento on line
- selezionare pagamenti spontanei: https://gonzaga.comune-online.it/web/pagamenti/
- selezionare la tipologia imposta di bollo e compilare tutti i campi
- procedere al pagamento secondo le indicazioni