Archivio Storico
Ultima modifica 8 luglio 2024
Per Archivio storico si intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e destinati, previa effettuazione delle operazioni di selezione e scarto, alla conservazione permanente.
Il Comune di Gonzaga valorizza il patrimonio del proprio Archivio storico attraverso il riordinamento, l’inventariazione, la conservazione e lo studio dei propri fondi.
La documentazione qui conservata riguarda le vicende storiche del compartimento territoriale del Comune di Gonzaga e comprende gli atti dell’Amministrazione Comunale, nell’articolarsi di tutte le sue funzioni politico-amministrative:
- Archivio Storico, documenti anteriori al 1898. Inventario contenente il Sommario, la relazione curata da Fiorenza Lodi e Franca Maestrini e la tavola sintetica per la consultazione dell’Archivio;
- Archivio Storico, documenti compresi tra il 1898 e il 1949. Inventario contenente il Sommario e la nota archivistica di Elena Lucca, Chiara Manzoli e Ombretta Primavori (Cooperativa Charta);
- Cronaca del borgo di Gonzaga, del Cav. Lazzaro Raiberti, 1898. Volume 1.1, Volume 1.2, Volume 2.1, Volume 2.2, Volume 3.1, Volume 3.2, Volume 4.1, Volume 4.2, Volume 4.3, Volume 5.1, Volume 5.2, Volume 5.3, Volume 6.1, Volume 6.2 e Volume 6.3 (il sesto Volume raccoglie i documenti utilizzati per la ricerca, così come ci sono pervenuti dall'autore dell'opera).
È possibile effettuare ricerche all’interno dei locali della Biblioteca Comunale “F. Messora” compilando l'apposito modulo di richiesta presente sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Gonzaga.