Tutti i risultati di Vivere il comune (27)

Sagra del Crocifisso

Dal 24 al 28 maggio si svolge la tradizionale Sagra del Crocifisso

Orto Botanico di Strada Mantovana

Area verde con varie essenze arboree

Laboratorio di teatro per ragazze/i

Laboratorio gratuito per ragazze e ragazzi dai 15 a 34 anni, a cura di Teatro Magro, realizzato nell'ambito della rassegna "Leggere il mondo intorno".

Chiesa di San Sisto II

Edificata nel XVIII secolo, conserva abside e campanile di una preesistente cappella romanica menzionata da Matilde di Canossa nei suoi documenti.

Villa Strozzi

Esistente ad un solo piano nel 1582, viene ristrutturata e sopraelevata dopo la metà XVII dando vita ad ambienti singolari.

Pozzo delle Taglie

Sorge ai piedi della seconda torre superstite del complesso architettonico del castello medievale originario, ma si tratta di un rifacimento di epoca Liberty.

Ex Poligono di tiro

Si tratta per Gonzaga di un "luogo sacro" in quanto in quella sede si consumò una grande tragedia.

Villa Alessia, ex Villa Maraini Guerrieri

Il palazzo, fatto erigere dai conti Zanardi, è immerso in un secolare parco di faggi e platani. Le varie stanze che lo compongono sono ornate da decori rappresentanti personaggi, animali e piante.

Cave Pascoletto

Oasi naturalistica facilmente raggiungibile dal centro di Palidano e dal centro di Gonzaga tramite apposito percorso ciclabile, "il Pascoletto" deriva da vecchie cave per l'estrazione dell'argilla attualmente adibite ad attività di pesca sportiva.

Laghi Margonara

Percorso naturalistico denominato “Margonara”, luogo nel quale come sottolinea il nome, anticamente la palude presentava in cosiddetti “Mergoni”, agglomerati vegetali che fuoruscivano dalle acque paludose costituendo una flora non riscontrabile altrove.

Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo

Eretta nella frazione di Bondeno (dove secondo la tradizione dovrebbe essere morta Matilde di Canossa) conserva sia statue, stucchi e tele settecenteschi, sia un pregevole coro intagliato e scolpito in legno di noce, opera di Federico Piazzalonga nel XVII

Madonnina di Bondeno

Olmo, magnifico, frondoso, gigantesco, sorgente sulla proda d’un campo, al quale è visibile addossata un’edicola con la miracolosa immagine della Madonna.

Ex Convento di Santa Maria

Nell'anno 1488, in un giorno imprecisato, Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova, percorreva la strada da Gonzaga verso Reggiolo, quando, per una improvvisa impennata del cavallo, cadde a terra e l'animale gli rovesciò addosso.

Villa Speroni

È stata abitata fino ai primi anni 2000 dalla famiglia omonima proveniente da Padova. Stefano, pittore, si era trasferito a Mantova, lavorando con Giulio Romano al Palazzo Te.

Teatro Comunale di Gonzaga

Il Teatro Comunale di Gonzaga nasce come sala per il divertimento all’interno di una Casa del Popolo inaugurata nel 1905. Viene ampliato e risistemato negli anni '30 ed utilizzato come teatro e cinema fino agli anni ’50.

Torre Civica e Castello

Il castello di Gonzaga era una fortificazione di origine medievale situata a Gonzaga. La torre civica è quanto rimane dell'antico maniero.

Biblioteca Comunale "F. Messora"

Una biblioteca è un luogo, fisico o virtuale, finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati, riviste elettroniche.

Piazza Sordello

Area situata nel centro di Palidano, dalla singolare pianta triangolare, è dotata di arredo urbano quali panchine e cestini e di attrezzatura per i più piccoli.

Area Verde in Via Padania

Realizzata tra il 2007 e il 2008 su terreno con costituzione di non facile manutenzione, è divisa in due parti.

Parco Pubblico "Corte Matilde"

L'area si trova nel lotto di pertinenza della Corte Matilde, in origine corte di campagna disabitata, totalmente ristrutturata e dedicata alla memoria di Matilde di Canossa.

Giardino Via Canaro

L'area è posta in angolo tra via Canaro e via Croce. Delimitata su tre lati da una staccionata in legno, è caratterizzata da un'area verde ben ombreggiata, da diversi giochi per i più piccoli e panchine.

Giardino V. del Volontario

Tra via del Volontariato e via Setti si trovano due aree verde: una recentemente dotata di giochi nuovi, l'altra a prato per il gioco libero.

Bosco di Via A.Guerrieri

Lungo via A. Guerrieri Gonzaga si trova "il Bosco", ampia zona a verde, arredata con panchine, cestini e diversi giochi. L'area è accessibile da v. Deledda, dalla ciclabile parallela a via Guerrieri e dalla vicina zona artigianale.

Area Verde Ex Convento

Sul retro del pregevole edificio dell'ex convento, attualmente sede della biblioteca comunale, di alcune salette per incontri culturali e dell'Ufficio Teatro, si trova un'ampia area a verde. Durante lo svolgimento dell'annuale FIERA MILLENARIA, tale area

Area Verde di via G.Mazzini

Piccola area verde di circa 240 mq. Concepita inizialmente come area alberata ed a prato, è stata successivamente dotata di arredo urbano (panchine, cestini e giochi), rete da pallavolo ed una porta da calcetto.