Tutti i risultati di Vivere il comune (20)
Adrian Fartade in "Perché meravigliarci?"
Come ha avuto inizio l’universo? Dove finisce di preciso? Quanto grandi possono diventare i buchi neri?
Basilica Minore di San Benedetto Abate
La Basilica Minore di S. Benedetto Abate, è una delle 12 chiese matildiche dell’Oltrepo Mantovano. Sorta intorno al 1100, subì delle importanti modifiche strutturali nel 1534 e nel 1925, quando venne demolito il protiro romanico originario.
Bella bellissima
Orco trova Strega bella, bellissima. Ma sulla via, Strega incontra gli abitanti del bosco.
Corpo e identità: riflessioni filosofiche sull'essere e l'apparenza
A cura del Prof. Edoardo Coppi, esplorazione delle complesse interrelazioni tra il corpo fisico e la costruzione dell'identità individuale
Corte Matilde
Corte Matilde a Bondeno, un tempo stalla monumentale della quttrocentesca Corte Galvana, è oggi contenitore di iniziative aggregative, culturali ed enogastronomiche promosse dall'Associazione Bundén in Piasa, tra cui la famosa Festa dell'Uva.
Ex Convento di Santa Maria
Nell'anno 1488, in un giorno imprecisato, Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova, percorreva la strada da Gonzaga verso Reggiolo, quando, per una improvvisa impennata del cavallo, cadde a terra e l'animale gli rovesciò addosso.
Ex Poligono di tiro
L’ex Poligono di Tiro, la cui struttura risale agli anni ’20 del secolo scorso, è uno dei monumenti più significativi di Gonzaga. Proprio qui, infatti, il 22 Dicembre 1944 vennero giustiziati 6 innocenti, come rappresaglia della Battaglia Partigiana.
Federico Buffa in "Due pugni guantati di nero "
Il 16 ottobre 1968 Tommie Smith e John Carlos sono sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, con i pugni alzati
La ricetta dell'incanto: leggende, rituali, simboli dell'alimentazione
Conferenza a cura di Fabio Bortesi
Museo Montessori MeMo
Il Museo Montessori – MeMo riunisce i i primi materiali didattici ideati dalla grande pedagogista Maria Montessori
Nova Lectio - Oltre i Confini
Un viaggio emozionante oltre i confini del mondo con un reporter di Nova Lectio e un esperto del tour operator BHS
Rodari in valigia
Una valigia zeppa di emozioni, una formula contro le paure,
Seggioline
Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Ma arriva Lei col suo sacchetto pieno di strane cose.
Teatro Comunale di Gonzaga
Il Teatro Comunale di Gonzaga è uno dei luoghi di aggregazione più importanti della città. Nato nel 1905 come "Casa del Popolo" è oggi palcoscenico di importanti spettacoli di prosa, musica e danza, con artisti di fama nazionale e internazionale.
Tenente Colombo - Analisi di un omicidio
Arriva in Italia lo spettacolo teatrale dedicato al Tenente più amato di sempre
Torre Civica
La Torre Civica è ciò che rimane dell’antico castello di Gonzaga. Sorto intorno all’IX secolo ad opera della famiglia Canossa, è oggi è uno dei monumenti simbolo della città, nonché principale sede espositiva dell’annuale Festival di Fotografia.
Tre sagome
Tre fiabe di una volta ci ricordano come il coraggio non esista senza la paura.
Villa Alessia
Villa Alessia, ex Villa Maraini Guerrieri Gonzaga (dalla storica famiglia che l’ha abitata dal 1809 al 1998), è un’antica dimora settecentesca, immersa in un parco secolare di querce, tigli e faggi, oggi location di pregio per matrimoni ed eventi.
Villa Canaro
Villa Canaro, è uno dei palazzi gonzagheschi più significativi della città. Sorta nel 1468, come residenza di campagna e di rappresentanza, è caratterizzata dalla presenza di affreschi settecenteschi ad opera del carpigiano Pietro Mazzoccoli.