Morosinotto, Guasti e Boscherini in "La paura del leone"

Nell'ambito della rassegna per le nuove generazioni "Centrifuga 2024", con Chiara Morosinotto

21 aprile 2024

21 aprile 2024

Morosinotto, Guasti e Boscherini in "La paura del leone"

Chiara Morosinotto, biologa evoluzionista, vincitrice della prestigiosa borsa di studio L’Oréal-Unesco For Women in Science, Willy Guasti, divulgatore scientifico di Focus TV e e del canale Youtube ZooSparkle, e Andrea Boscherini, curatore del nuovo Museo di Ecologia di Cesena, collaboratore del programma GEO di RAI3 e autore di un popolare canale Youtube sulla fauna italiana, saranno protagonisti dell’incontro “La paura del leone”.

La paura del leone con ZooSparkle, Andrea Boscherini & Chiara Morosinotto

Un'occasione per parlare di scienza, ricerca, evoluzione e paura: ed è proprio studiando la paura che si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo.

Chiara Morosinotto si laurea a Padova in Biologia evoluzionistica. Subito dopo consegue il dottorato in Finlandia e lavora per quindici anni come ricercatrice per l'Università di Turku e la NOVIA University of Applied Sciences, specializzandosi in comportamenti anti-predatori e risposte allo stress nel mondo animale. Si è aggiudicata un premio d’eccellenza: una delle borse di studio di L’Oréal-UNESCO For Women in Science. Presenterà il libro e la sua esperienza di giovane ricercatrice vissuta all’estero e rientrata in Italia.

Willy Guasti si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri, divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV, autore per un programma su DMAX e gestisce ZooSparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia. È da poco uscito il suo primo libro, "il Coccodrillo ha il cuore tenero", edito da Rizzoli.

Andrea Boscherini cresce con la nonna in uno dei luoghi più selvaggi d’Europa – le Foreste Casentinesi – dove sviluppa fin da piccolo una grande passone per la natura. Si laurea così in Scienze e Gestione della Natura all’Università di Bologna e inizia a collaborare con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, partecipa al progetto europeo Life Wolfnet sul monitoraggio dei lupi, è curatore al Museo di Ecologia di Cesena e lavora per quattro anni al programma Geo di Rai Tre. Deciderà poi di “portare” il suo sapere anche sul web, aprendo un canale YouTube (che porta il suo nome) dove parla della fauna, del territorio e della biodiversità in Italia, raggiungendo un grande pubblico e consacrandosi come uno dei divulgatori scientifici più importanti del paese. A Pechino Express, Andrea ha fatto coppia con l’amico e collega divulgatore Barbascura X (già ospite di Centrifuga1) ne “Gli Scienziati”.

Rivolto a tutti

21 apr

apr

L'evento è gratuito, ma riservato ai giovani della fascia d'età 15-34 anni, residenti o studenti o lavoratori in Lombardia, come da linee guida del Bando "La Lombardia è dei giovani" 2023, approvato con DDG n. 5121/2023 di Regione Lombardia.

Teatro Comunale di Gonzaga

Via Leone XIII, 1, 46023 Gonzaga MN