Fiera Millenaria 2024

31 agosto 2024

8 settembre 2024

Fiera Millenaria 2024

La Millenaria è Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell'Agroalimentare iscritta nel calendario ufficiale delle Fiere Nazionali Specializzate.

L'edizione 2024 si tiene dal 31 agosto all’8 settembre con un ricco programma di eventi e 200 espositori.

Tra le fiere più antiche d'Italia, la Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolge dal 1490 in provincia di Mantova, rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana.

Il visitatore potrà trovare in Millenaria tutte quelle attività che da sempre hanno contraddistinto questa storica manifestazione: un programma di nove giorni con stand, eventi, spettacoli ed incontri.

La Millenaria conferma le 6 sezioni tematiche, utili anche per semplificare la lettura di tutte le proposte: Agrigood, Shopping in fiera, Millenaria dei Bambini, Milleshow, Animali della Millenaria, Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano.

Iniziando da Agrigood, l'area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, il tempio del cibo mantovano della Millenaria, che con le sue molteplici attività, (Mantova Golosa Experience, il nuovo salotto culturale Filòs. Il Gusto di Stare Insieme e Gen.Z.Bar) porta all’attenzione del pubblico le eccellenze enogastronomiche del territorio virgiliano. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Un'altra novità di questa edizione sarà la presenza al Pad. 1 degli eventi MilleVini e MilleGin. Non mancherà nemmeno il Mercato Contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, con prodotti ed eventi di degustazione.

Si prosegue con Shopping in fiera, come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna. Il pubblico potrà trovare esposizioni di auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made.

La Millenaria dei bambini, per questa edizione presenterà “Alice nel castello dei burattini” spettacolo in baracca con burattini pupazzi e attori.

Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni, Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno nella Piazza della Fiera e Milleshow “Area maneggio”. Musica, comicità, free style cross, bike trial and skate show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora si susseguiranno in queste due aree per tutta la durata della manifestazione.

Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 “Millen-Aia in festa”, esposizione e Mercato degli Animali, in collaborazione con Naturalandia. I bambini avranno anche l’occasione di vedere la mungitura in diretta, fare una passeggiata con l’Alpaca, ma anche conoscere gli animali grazie ad alcuni momenti di approfondimento.

Dopo il successo riscosso la scorsa edizione, si conferma la Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePò Mantovano, con un ricco programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa importante eccellenza del nostro territorio.
Partner Istituzionali

Tutti

31 ago

Gratuito / A pagamento