Commissione Pari Opportunità

Ultima modifica 31 gennaio 2024

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga è un organismo che promuove buone prassi ed elabora politiche per rimuovere gli ostacoli sociali, culturali, economici e istituzionali che sono causa di discriminazione.

Municipium

Competenze

A breve saranno rese note le linee guida per entrare in contatto con i componenti della Commissione, che “non può sostituirsi agli assistenti sociali, alle forze dell'ordine, ai medici o agli avvocati – spiega Antonella Bernardelli, presidente della Commissione Pari – ma vuole essere uno strumento per intercettare i bisogni di chi alza la mano per chiedere aiuto: noi ci saremo”.

Pubblicazioni

Luglio 2020 - Da evento online a pubblicazione a disposizione della comunità. L’omaggio alle Madri Costituenti realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga in occasione della Festa della Repubblica è diventato parola scritta grazie al progetto editoriale “Le donne che hanno fatto la Repubblica”, distribuito in formato cartaceo in Biblioteca e scaricabile in formato digitale. In questo modo, l’amministrazione comunale ha voluto fissare e prolungare gli effetti del prezioso lavoro compiuto dai membri della Commissione Pari Opportunità in occasione del 2 giugno quando, in piena crisi pandemica, hanno reso omaggio sulle piattaforme social alle donne che contribuirono alla scrittura della Costituzione ripercorrendone la vita, i sacrifici e le conquiste con accurate testimonianze video. A curare i testi degli interventi, ora riuniti nella pubblicazione, è stata Anna Pezzella, storica e presidente ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, con la collaborazione di Antonella Bernardelli, presidente della Commissione Pari Opportunità.  “Dal 1946 ad oggi sicuramente di strada le donne ne hanno fatta, ma è ancora troppo debole la loro presenza all’interno delle istituzioni così come in altri ambiti – spiega Anna Pezzella -. La donna, apparentemente così sensibile e per questo giudicata in modo sbagliato più debole, riesce a trovare nelle difficoltà una forza e una resistenza che alla nostra società porterebbero solo valore aggiunto”. Le vite della Madri Costituenti ne sono ancora oggi una potente dimostrazione.

Guarda l'evento online

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Telefono : 370 3660781

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot