Descrizione
Un po' di storia
L'area verde denominata "Bosco Urbano" sorge su un'area, un tempo agricola, di circa 12.000 metri quadri, caratterizzata dalla presenza di alberi ad alto fusto e arbusti autoctoni di diverse specie e dimensioni. Il Bosco svolge un importante ruolo nella tutela di preziosi habitat per la sopravvivenza e la riproduzione di flora e fauna, tra cui piccoli mammiferi, anfibi, uccelli e insetti.
Costituita negli anni '80 come "zona cuscinetto" fra il quartiere Zanetta e quello industriale, è oggi un luogo in cui passeggiare e praticare attività fisica all'aperto, a cui si può accedere sia da via A. Guerrieri Gonzaga, sia da via Deledda.
Il Bosco, oltre a essere attrezzato con arredi urbani e giochi, è inoltre collegato alla ciclabile che unisce il centro di Gonzaga a Cava Pascoletto.
Nel 2016, gli alberi presenti all'interno del Bosco Urbano sono stati dotati di cartelli identificativi (contenenti i nomi scientifici e volgari di ogni specie, i relativi dati botanici, le caratteristiche generali e alcune informazioni su frutti e foglie), realizzati da alcune classi della scuola Secondaria di Primo Grado "Benedetto Croce" di Gonzaga, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico presente sul territorio.
Sempre nel 2016, oltre ai cartelli identificativi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha ideato e realizzato una segnaletica particolare con le regole da adottare all'interno del Bosco Urbano, ispirandosi ai dipinti dell'artista Keith Haring.
E' possibile scaricare le regole, cliccando qui.
Credits:
Le fotografie sono di Enzo Mesoraca.
Modalità d'accesso
Privo di barriere architettoniche