Centrifuga

Dopo il successo di presenze e il gradimento espresso dal pubblico, “Centrifuga”, la rassegna per le nuove generazioni promossa dal Comune di Gonzaga.

22 dicembre 2023

Centrifuga

Dopo il successo di presenze e il gradimento espresso dal pubblico, “Centrifuga”, la rassegna per le nuove generazioni promossa dal Comune di Gonzaga, ritorna con una seconda edizione ricca di eventi e di nomi di riferimento della Generazione Z, scelti per parlare di temi che sono cari ai giovani, dagli stereotipi di genere alle nuove paure che affliggono il nostro tempo, dalla violenza contro le donne al body activism, dalle scoperte scientifiche alle cronache di guerra.

“A partire dai primi giorni del 2024” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “sul palco del Teatro comunale e in Biblioteca si avvicenderanno divulgatori, attivisti, podcaster e creativi che, con il loro impegno e la loro testimonianza, riescono a dare voce ai timori, alle speranze e agli interrogativi delle nuove generazioni”.

Incontri
Il primo appuntamento è per sabato 13 gennaio con Adrian Fartade, divulgatore scientifico e attore, protagonista dell’incontro “Vivere nella galassia di Star Wars” (ore 21.00, Teatro): prenota qui

Domenica 28 gennaio Cecilia Sala, giornalista e autrice del podcast Stories, presenterà il suo libro “L’incendio”, reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan, intervistata da Lorenzo Luporini (ore 17:30, Teatro): prenota qui

Domenica 18 febbraio Lara Lago, giornalista, blogger body activist e conduttrice di CaroCorpo su @skytg24, parlerà del suo libro “Il peso in avanti” (ore 17.30 Teatro, Stagione Off).

Domenica 3 marzo Fiore Manni, scrittrice, fumettista e conduttrice televisiva, presenterà il suo ultimo libro “Il re delle volpi”, storia di magia, amore e crescita personale (ore 17.30, Teatro): prenota qui

Domenica 10 marzo sarà la volta di Irene Facheris, attivista e presidente dell’associazione no profit Bossy, comunità di divulgazione e proposte d’azione su stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+, che affronterà il tema della violenza di genere e dell’educazione affettiva nell’incontro “Come educhiamo gli uomini?” (ore 17:30, Teatro): prenota qui

Domenica 21 aprile Chiara Morosinotto, biologa evoluzionista, vincitrice della prestigiosa borsa di studio L’Oréal-UNESCO For Women in Science, Willy Guasti, divulgatore scientifico di Focus TV e e del canale Youtube ZooSparkle, e Andrea Boscherini, curatore del nuovo Museo di Ecologia di Cesena, collaboratore del programma GEO di RAI3 e autore di un popolare canale Youtube sulla fauna italiana, saranno protagonisti dell’incontro “La paura del leone” (ore 17:30, Biblioteca).

Formazione
Replicando il format della prima edizione, che affiancava attività divulgative a corsi di formazione, Centrifuga 2024 propone inoltre il percorso “IPhone Photography”workshop con la fotografa e creator digitale Gaia Gorni, in programma nei giorni 9, 16, 23 marzo e 6 e 7 aprile in Biblioteca (tutti gli incontri si svolgono alle ore 15:00).

Il 13 aprile (ore 14:00) e 14 aprile (ore 9:00) in Biblioteca si svolge il workshop “Facebook Advertising” con IFOA, sede di Mantova, per apprendere le tecniche di pubblicizzazione degli annunci nel principale social network di Meta.

Giochi di ruolo
In Biblioteca sono in programma sei incontri Dungeons&Dragons con l’Associazione Svelamondi, nell’ambito del progetto sul gioco di ruolo coordinato da Rete Bibliotecaria Mantovana. Queste le date: 4 e 11/02 ore 15:00; 10 e 17/02 ore 15:00; 14 e 28/02 ore 15:00.

Centrifuga è realizzata dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Caffè Teatro e Rete Bibliotecaria Mantovana e con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”.

La partecipazione agli eventi della rassegna è gratuita per i giovani dai 15 ai 34 anni: prenotazione obbligatoria su Ciaotickets.com. Per informazioni: informagiovani.gonzaga@gmail.com, 0376 588290, 344 0795215);

CENTRIFUGA_A3-1aggiornato.png_13660_2139