Interventi su piante ammalorate

Rimozione e sostituzione di esemplari

17 giugno 2024

Interventi su piante ammalorate

L’Amministrazione comunale informa che sono iniziati gli interventi di rimozione di alcune piante ammalorate nella zona dell’ex macello, a Gonzaga.

Si tratta di esemplari danneggiati dalle violente grandinate delle ultime estati e che, nonostante le potature riparative, versano in stato di degrado. Per scongiurare situazioni di pericolo, gli esemplari a rischio saranno rimossi e sostituiti con giovani piante, contestualmente ai lavori di realizzazione del collegamento delle ciclabili urbane, in fase di accantieramento.

Le verifiche condotte dall’agronomo hanno invece permesso di accertare lo stato di salute del grande platano, che non sarà interessato dagli interventi.

Nel progetto di rigenerazione complessivo dell’area, l’aspetto della sicurezza e dell’arredo urbano assumono particolare importanza dal momento che sono previste opere di connessione di reti ciclabili, riqualificazione del parcheggio esistente e creazione di punti di sosta, che incrementeranno la fruizione degli spazi.

Nell’ottica di ampliare il patrimonio di alberi presenti nel comune, il numero di piante che saranno messe a dimora sarà superiore rispetto a quello attuale.