Descrizione
Sarà sviluppato a partire dalle indicazioni dei cittadini e delle cittadine il progetto di riqualificazione di piazza Matteotti, che rappresenta non soltanto il centro urbano di Gonzaga ma anche il suo cuore, dal punto di vista commerciale, dei servizi e delle attività sociali e culturali. Una molteplicità di funzioni che dovranno convergere in un’idea condivisa, generata dal basso, attraverso il percorso partecipato “#lamiapiazza. Rigeneriamo piazza Matteotti”.
In programma tra i mesi di aprile e maggio, il percorso, promosso dall’Amministrazione comunale per progettare insieme alla comunità il nuovo volto del centro di Gonzaga, si articolerà in diverse fasi, finalizzate a raccogliere idee e proposte da parte di residenti, commercianti, operatori economici, associazioni, studenti, utenti dei servizi e vari portatori di interesse.
Gli strumenti della partecipazione comprendono un questionario rivolto a tutta la cittadinanza, incontri dedicati a specifiche categorie e appuntamenti in format di laboratorio aperti al pubblico: tutte le attività saranno condotte da Andrea Panzavolta, urbanista ed esperto in processi di facilitazione e mediazione, che raccoglierà le idee emerse per darne forma come elaborati grafici, allo scopo di orientare la vera e propria progettazione preliminare. L’investimento complessivo per i lavori di riqualificazione e per la progettazione partecipata ammonta a oltre 1,2 milioni di euro.
FOCUS GROUP. Condotti dall’urbanista e facilitatore Andrea Panzavolta, nel mese di aprile si svolgono gli incontri dedicati a specifiche categorie, individuate in base ai principali gruppi di utenza della piazza: commercianti, artigiani e operatori economici; studenti e giovani; rappresentanti delle associazioni; residenti.
EVENTI PUBBLICI. Sabato 17 maggio alle ore 10 in sala civica (via L. Pedroni 7/b, Gonzaga) è in programma l’incontro pubblico di presentazione del progetto partecipato, a cui seguirà un percorso esplorativo della piazza. Giovedì 29 maggio alle ore 21 in sala civica si svolgerà il vero e proprio laboratorio di progettazione partecipata.
QUESTIONARIO. La cittadinanza è invitata a compilare il questionario sulla futura vocazione della piazza, disponibile online a partire dal 17 maggio.
INFORMAZIONI. In questa pagina saranno riunite le informazioni sul percorso partecipato, la documentazione di progetto, il calendario degli incontri e i report sugli stati di avanzamento. Sui canali social, gli aggiornamenti sul percorso partecipato sono identificati dall’hashtag #lamiapiazza. Per informazioni e contatti è inoltre possibile:
- scrivere all’indirizzo email lamiapiazza.gonzaga@gmail.com
- telefonare al numero 0376 526300 (lunedì e mercoledì ore 11:00-12.00).
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 23:35