Salta al contenuto principale

Consiglio comunale: via libera a PGT e regolamento allevamenti

I principi di tutela, conservazione e sostenibilità sono alla base del nuovo Piano di Governo del Territorio, adottato a maggioranza dal Consiglio comunale. Via libera anche al regolamento sugli allevamenti

Data :

28 novembre 2025

Consiglio comunale: via libera a PGT e regolamento allevamenti
Municipium

Descrizione

I principi di tutela, conservazione e sostenibilità sono alla base del nuovo Piano di Governo del Territorio, adottato a maggioranza dal Consiglio comunale.

LE NOVITÀ DEL PGT

“In primo piano, tra i criteri stabiliti dal nuovo strumento di panificazione” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “figura la riduzione del consumo di suolo, che si traduce in misure orientate a favorire la rigenerazione dei centri storici di Gonzaga, Bondeno e Palidano e delle aree industriali presenti nel territorio comunale”. 

Nello specifico, il nuovo piano non individua nuove aree edificabili, "bensì" commenta l'assessore ai lavori pubblici Luca Faccini "ambiti di rigenerazione residenziali e produttivi all’interno dei quali, in linea con gli indirizzi espressi da Regione Lombardia, gli interventi di recupero di edifici esistenti saranno incentivati con agevolazioni sugli oneri edificatori".

Di natura conservativa anche le misure previste per le aree naturali e le ex cave, finalizzate a tutelare gli ecosistemi e a incrementare la biodiversità. Completano il PGT gli studi di carattere geologico e idraulico, che individuano le aree a rischio e definiscono le norme e i vincoli per prevenire o gestire eventuali emergenze, e il nuovo regolamento edilizio comunale, che recepisce gli aggiornamenti alle normative regionale e nazionale. Tra le novità del documento, anche gli elaborati relativi al Reticolo Idrico Minore per la gestione e manutenzione dei corsi d’acqua demaniali presenti sul territorio comunale, che non rientrano nel reticolo idrico principale o nel reticolo di bonifica.

ALLEVAMENTI: LE MISURE DEL REGOLAMENTO

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato a maggioranza il “Regolamento del territorio e del paesaggio rurale”, finalizzato a tutelare l’agricoltura tradizionale e le produzioni locali, a partire dal Parmigiano Reggiano, preservare il paesaggio e assicurare il benessere della collettività. "Il regolamento" spiega l'assessore Luca Faccini "offre una definizione di allevamento intensivo come di complesso composto da strutture e impianti, organizzati anche in forma industriale, privi di nesso funzionale con un’azienda agricola per rapporto insufficiente tra le superfici dei fabbricati e la superficie aziendale, indisponibilità di terreni sufficienti a coprire almeno in parte il fabbisogno alimentare del bestiame e limitata capacità di trattare le deiezioni animali".

Alla luce di tale definizione, il regolamento impedisce l’insediamento di nuovi allevamenti zootecnici intensivi e limita gli ampliamenti che superino gli indicatori medi relativi al peso vivo allevato, stabiliti in base alla tipologia di animale. Nel caso di allevamenti non intensivi, sono consentiti nuovi insediamenti, interventi di riconversione e ampliamenti che adottino le migliori soluzioni progettuali e tecniche per il contenimento delle emissioni.

Secondo i dati forniti dal servizio veterinario di ATS Valpadana nel 2023, con 36.736 bovini presenti nel suo territorio, 737,67 per Kmq, Gonzaga è il comune con il maggior numero di bovini in provincia di Mantova e si posiziona ai vertici delle classifiche regionale e nazionale. La somma di bovini e suini allevati nel gonzaghese dà una consistenza di 59.690 capi: 1198,6 per Kmq.

“Alla luce di questi dati, i criteri guida del regolamento sono orientati a promuovere, insieme, sviluppo agricolo, salute delle comunità e protezione dell’ambiente” commenta la sindaca Elisabetta Galeotti. “L’agricoltura tradizionale” continua Galeotti “è una risorsa fondamentale della nostra economia e il regolamento è finalizzato a garantire le attività agricole custodi delle produzioni tipiche e del territorio, a limitare e disciplinare la presenza di allevamenti intensivi, legati a grandi gruppi industriali italiani e stranieri, e a tutelare benessere e ambiente.”

Il regolamento determina inoltre le distanze minime degli allevamenti dai centri abitati e disciplina gli interventi di compensazione e mitigazione ambientale.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot