Salta al contenuto principale

Franco Corniani è il nuovo assessore all’Agricoltura e alle Politiche ambientali

Sara Manfredi acquisisce le deleghe all'Associazionismo e Cultura, Carla Ferrari assume la delega all'Istruzione

Categorie:
Comune

Data :

16 febbraio 2026

Franco Corniani è il nuovo assessore all’Agricoltura e alle Politiche ambientali
Municipium

Descrizione

Franco Corniani è il nuovo assessore all’Agricoltura e alle Politiche ambientali del Comune di Gonzaga. Con la firma del decreto di nomina, la sindaca Elisabetta Galeotti, d’intesa con la giunta, ha operato un’integrazione e una riassegnazione di deleghe in seguito alle dimissioni di Claudio Terzi, assessore uscente alla Cultura, Istruzione e Associazionismo. 

Ex allevatore e oggi agricoltore, Franco Corniani, 71 anni, di Palidano, ha ricoperto ruoli di rappresentanza all’interno della CIA - Confederazioni Italiana Agricoltori e, fino alla nomina ad assessore, è stato membro della Commissione Agricoltura in Consiglio Comunale. 
“Ringrazio Corniani per mettere a disposizione della comunità la sua esperienza e la sua competenza” commenta la sindaca Elisabetta Galeotti “è una scelta che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso l’agricoltura, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. È inoltre importante avere nell’esecutivo un rappresentante di Palidano in vista degli interventi straordinari che interesseranno la frazione, con la prevista realizzazione dell’acquedotto e della rete fognaria”. 

Nell’ambito della riassegnazione delle funzioni, l’assessore Sara Manfredi assume le deleghe all’Associazionismo e alla Cultura, che si aggiungono a quelle delle Politiche Educative e Sportive, “una scelta” spiega Galeotti “dettata dalla volontà di consolidare le competenze e le relazioni che l’assessore Manfredi ha costruito nel tempo, insieme alla capacità di dialogo e di confronto con il mondo associativo”. 

Carla Ferrari, vicesindaca, acquisisce la delega all’Istruzione - “un mondo, quello della scuola, che Carla conosce molto bene essendo già stata assessore all’istruzione nel precedente mandato” spiega Galeotti - mantenendo le funzioni relative alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative.

Invariate le deleghe di Luca Faccini, assessore a Urbanistica, Lavori pubblici, Sviluppo Tecnologico e Innovazione. Restano in capo alla Sindaca Elisabetta Galeotti le deleghe agli affari generali, bilancio, sicurezza, attività produttive, commercio e agricoltura, Fiera Millenaria e società partecipate.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 17:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot