Descrizione
I bisogni sociali non solo aumentano, ma necessitano di approcci nuovi e integrati per assolvere alla funzione di garantire assistenza e costruire opportunità di inclusione alle persone che attraversano momenti di fragilità, di natura economica, lavorativa e relazionale.
Si inserisce in questa dinamica il progetto di housing sociale sviluppato da Azienda Speciale Consortile Socialis e Comune di Gonzaga, di prossimo avvio nella struttura della ex scuola materna di Bondeno. Negli alloggi ricavati all’interno dell’immobile, riqualificati dal Comune e arredati da Socialis con risorse Pnrr che finanziano il progetto, saranno accolti nuclei familiari in condizioni di bisogno temporaneo.
Sono quattro le unità abitative ricavate nell'immobile, ciascuna con ingresso indipendente per assicurare riservatezza e indipendenza. "Per le famiglie ospiti" spiega Carla Ferrari, vicesindaca e assessora alle politiche sociali, "saranno costruiti percorsi di accompagnamento con la presenza in struttura di figure specialistiche, educatori e assistente sociale, allo scopo di facilitare il reinserimento nel tessuto sociale".
Soggetto a vincolo da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l'edificio dell'ex scuola materna è stato ristrutturato dal Comune con risorse ottenute attraverso i contributi Sisma 2012 e i rimborsi assicurativi, per un importo complessivo di circa 659mila euro, a cui si aggiungono 150mila euro stanziati dall'Amministrazione per la posa di nuovi serramenti e la riqualificazione delle aree esterne.
Contenuti correlati
- Progetto Montessori: laboratori, incontri e moduli formativi
- Corsi in corso - Autunno 2024
- Carta DEDICATA A TE 2024: elenco dei 98 beneficiari
- Centro Famiglie - Sportello di ascolto
- Proposte estive per bambine/i e ragazze/i
- Graduatoria concorso funzionario contabile
- Via libera all'istituzione del nuovo Distretto del Commercio "Terre del Basso Mantovano"
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 17:30