Descrizione
Regione Lombardia ha dato il via libera all'istituzione del nuovo Distretto del Commercio "Terre del Basso Mantovano", che riunisce i Comuni di Suzzara, capofila, Gonzaga, Pegognaga e Motteggiana e le organizzazioni di categoria Confesercenti della Lombardia Orientale, Confcommercio Mantova e Confederazione Nazionale Artigianato nel comune obiettivo di accrescere l’attrattività del territorio, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle attività commerciali e artigianali grazie ad apposite risorse stanziate da Regione.
L'accordo di Distretto sottoscritto dai partner prevede un denso programma di interventi, nel quale confluiscono opere infrastrutturali e di potenziamento dei servizi, azioni di promozione e di marketing.
Il Distretto conta 348 punti vendita di cui 314 sono esercizi di vicinato, 32 medie strutture di vendita, 3 grandi strutture di vendita, con una media di un punto vendita ogni 124 abitanti.
All'interno del Distretto, Gonzaga è presente con il maggior numero di attività storiche e di tradizione, 9, riconosciute da Regione Lombardia: complessivamente, nel gonzaghese sono in attività 65 punti vendita, di cui 20 alimentari o misti, e 45 non alimentari.
Tra le novità nel piano degli investimenti che il Distretto si propone di attuare nel triennio 2023/2025, figura la riqualificazione dell'area commerciale e mercatale di Gonzaga.
"L'obiettivo" anticipa la sindaca Elisabetta Galeotti "è quello di valorizzare il centro del paese attraverso una serie di opere che rendano maggiormente accessibili e appetibili i luoghi utilizzati per il commercio, comprese le aree di collegamento quali strade, percorsi pedonali e parcheggi. È inoltre prevista la riqualificazione del mercato settimanale, in termini di spazi e accessibilità, e la sistemazione della segnaletica dei parcheggi comunali, che possa garantire maggiore fruibilità agli utilizzatori durante le manifestazioni con importante afflusso di visitatori. Il distretto sarà anche occasione di confronto e collaborazione con tutti gli esercenti e le loro organizzazioni di categoria".
Nel piano degli interventi figurano inoltre la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel centro di Bondeno e la riqualificazione di alcune vie e strade comunali per migliorare la qualità commerciale e urbana del centro storico.
Altre attività trasversali in capo al Distretto riguarderanno le azioni di comunicazione e visibilità, la creazione dello Sportello Imprese del Distretto, l'istituzione dell'Osservatorio degli spazi commerciali inutilizzati, il monitoraggio delle performance del Distretto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 15:39