Via libera all'istituzione del nuovo Distretto del Commercio "Terre del Basso Mantovano"

Nuovo distretto del commercio "Terre del Basso Mantovano"

23 febbraio 2024

Regione Lombardia ha dato il via libera all'istituzione del nuovo Distretto del Commercio "Terre del Basso Mantovano", che riunisce i Comuni di Suzzara, capofila, Gonzaga, Pegognaga e Motteggiana e le organizzazioni di categoria Confesercenti della Lombardia Orientale, Confcommercio Mantova e Confederazione Nazionale Artigianato nel comune obiettivo di accrescere l’attrattività del territorio, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle attività commerciali e artigianali grazie ad apposite risorse stanziate da Regione.

L'accordo di Distretto sottoscritto dai partner prevede un denso programma di interventi, nel quale confluiscono opere infrastrutturali e di potenziamento dei servizi, azioni di promozione e di marketing.

Il Distretto conta 348 punti vendita di cui 314 sono esercizi di vicinato, 32 medie strutture di vendita, 3 grandi strutture di vendita, con una media di un punto vendita ogni 124 abitanti.

All'interno del Distretto, Gonzaga è presente con il maggior numero di attività storiche e di tradizione, 9, riconosciute da Regione Lombardia: complessivamente, nel gonzaghese sono in attività 65 punti vendita, di cui 20 alimentari o misti, e 45 non alimentari.

Tra le novità nel piano degli investimenti che il Distretto si propone di attuare nel triennio 2023/2025, figura la riqualificazione dell'area commerciale e mercatale di Gonzaga.

"L'obiettivo" anticipa la sindaca Elisabetta Galeotti "è quello di valorizzare il centro del paese attraverso una serie di opere che rendano maggiormente accessibili e appetibili i luoghi utilizzati per il commercio, comprese le aree di collegamento quali strade, percorsi pedonali e parcheggi. È inoltre prevista la riqualificazione del mercato settimanale, in termini di spazi e accessibilità, e la sistemazione della segnaletica dei parcheggi comunali, che possa garantire maggiore fruibilità agli utilizzatori durante le manifestazioni con importante afflusso di visitatori. Il distretto sarà anche occasione di confronto e collaborazione con tutti gli esercenti e le loro organizzazioni di categoria".

Nel piano degli interventi figurano inoltre la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel centro di Bondeno e la riqualificazione di alcune vie e strade comunali per migliorare la qualità commerciale e urbana del centro storico.

Altre attività trasversali in capo al Distretto riguarderanno le azioni di comunicazione e visibilità, la creazione dello Sportello Imprese del Distretto, l'istituzione dell'Osservatorio degli spazi commerciali inutilizzati, il monitoraggio delle performance del Distretto.